Vediamo come utilizzare al meglio lo sticker Link nelle stories se desideri indirizzare più traffico gratuito alle tue offerte e contenuti Instagram.
In questo articolo vedremo tutto quello che devi sapere su questo nuovo adesivo e scopriremo, passo dopo passo, come includerlo nelle tue stories.
Potrai anche vedere qualche esempio di come diversi brand hanno già sfruttato questa funzione.
Cos’è lo sticker Link
Lo sticker Link è un elemento interattivo che puoi aggiungere direttamente alle tue stories di Instagram e come tutti gli altri adesivi ha un aspetto piuttosto uniforme.
Esso presenta un’icona di collegamento e il dominio dell’URL scelto, su uno sfondo bianco.
Come tutti gli altri stickers, anche questo è molto semplice da modificare e adattare alla tua story.
Puoi spostarli, inclinarli e ridimensionarli in modo che si allineino perfettamente con i tuoi contenuti, per far sì che si distinguano e attirino l’attenzione.
Quando un utente clicca sul tuo sticker Link, gli appare un pop-up che lo invita a visitare il link da te inserito, la pagina collegata si caricherà poi direttamente nel browser di Instagram.
Instagram ha iniziato a parlare di sticker Link a Giugno 2021, quando Vishal Shah ha annunciato che questa nuova funzione era in fase di test.
Ad Agosto 2021 un numero ristretto di utenti ha poi iniziato ad avere accesso, nel proprio account, a questa funzione. Solo dopo la fine di Ottobre, però, Instagram ha annunciato che questo nuovo sticker sarebbe stato disponibile per tutti i profili.
Le novità di questa funzione
Lo sticker Link, che va a sostituire il vecchio “swipe-up”, rende molto più semplice per le aziende e i creators, il collegamento con i loro contenuti al di fuori di Instagram.
Basta infatti cliccare su “visita link” per accedere automaticamente al contenuto, senza dover scorrere verso l’alto.
Ma la novità principale, che ha fatto felici anche i profili più nuovi e con meno followers, è che questa funzione è disponibile per tutti gli account.
Al contrario di quanto avveniva con lo swipe-up, che era disponibile esclusivamente per i profili con più di 10 mila followers. Questa è una grandissima novità.
Cosa c’è da sapere sullo sticker Link
Ci sono alcune cose fondamentali che gli esperti di marketing devono conoscere circa questa nuova funzione, poiché essa può avere un enorme impatto sul loro modo di lavorare.
I template delle stories vanno aggiornati
Sia che tu gestisca un grosso account che in passato aveva accesso allo swipe-up, sia che tu abbia un piccolo profilo che ha accesso per la prima volta alla possibilità di creare un collegamento col proprio link, l’aspetto delle tue stories cambierà.
Una delle prime azioni da eseguire è quella di aggiornare il template delle tue storie.
Bisogna ricordarsi di eliminare gli spazi dedicati a GIF che indicavano lo swipe-up e il link in bio. Anche se il link in bio rimane, è sicuramente meglio puntare sullo sticker Link che porta interazione con la storia.
Quando si sviluppa il nuovo template, è bene studiarlo in modo da rendere ben visibile il Link, anche lasciando spazio a GIF che lo mettano in evidenza.
Storie in evidenza
Un altro punto importante è quello che riguarda le storie in evidenza, queste infatti, non possono essere modificate, ma il problema per ora non sussiste.
Sebbene lo sticker Link rappresenta la nuova norma, nelle stories in evidenza lo swipe-up continua a funzionare, queste per il momento non vanno quindi sostituite.
Lo sticker Link aumenta l’interazione
Se conosci bene le stories di Instagram sai che esistono molte opzioni di adesivi interattivi.
Si possono, ad esempio, aggiungere hashtag e menzioni cliccabili, box domande, sondaggi e quiz per interagire con i propri followers.
Non è nemmeno necessario scegliere uno di questi, ma puoi combinare più tipi di adesivi, per rendere i tuoi contenuti più interattivi.
Lo sticker di collegamento funziona nello stesso modo e non sei obbligato a rinunciare agli altri adesivi per usarlo.
Se ti stai chiedendo se sia meglio utilizzare un’unica CTA o combinare gli adesivi, non esiste una risposta chiara, è bene testare ciò che più funziona con la tua community.
Il miglior posizionamento dell’adesivo Link
Il posizionamento ottimale dello sticker in questione va testato facendo diverse prove, è bene sperimentare diversi posizionamenti e vedere quale porta più interazione coi tuoi followers.
Il vantaggio degli adesivi è proprio la loro versatilità, possono difatti essere spostati, girati, inclinati, ingranditi e rimpiccioliti, in base alle esigenze.
Al contrario di quanto avveniva con il vecchio swipe-up.
Come inserire lo sticker Link alle storie
Vediamo come inserire questo adesivo in cinque semplici passaggi.
1- Creare un’Instagram story
Aprire l’applicazione di Instagram, schiacciare sull’icona col + in alto a destra e selezionare la voce “storia”.
Creare un contenuto aggiungendo una foto, o un breve video, o scrivendo un testo, oppure ancora si può aggiungere un post che si vuole condividere andando su questo e scegliendo l’opzione “condividi post nelle storie” cliccando sull’icona dell’areoplanino sotto il post stesso.
2- Aggiungere lo sticker Link
Dopo aver realizzato la tua storia, cliccare l’icona degli sticker in alto e selezionare lo sticker Link.
Scrivere o incollare l’URL che si vuole includere e selezionare “fatto”.
3- Posizionare e ridimensionare lo sticker
Una volta apparso nella tua storia, puoi spostare lo sticker nella posizione che più preferisci, per girarlo o ridimensionarlo, invece, ti basterà usare due dita, come quando vuoi zoommare qualcosa.
Ora puoi anche continuare a modificare la tua storia, aggiungere altri stickers o GIF.
4- Condividere la storia in Direct
La tua storia sarà visibile a tutti per 24h, ma se vuoi che qualcuno in particolare non se la perda, puoi anche condividerla attraverso messaggio privato.
Per far ciò ti basta cliccare sui tre puntini in basso a destra e selezionare “invia a…” e selezionare i profili desiderati.
5- Aggiungere la storia ad un album in Evidenza
Gli album in evidenza o Highlights ti permettono di mantenere visibili le tue storie anche una volta passate le 24 ore.
Per aggiungere un storia ad un album in evidenza clicca sull’icona + in alto a destra, scegli la voce “storia in evidenza”, scegliere dall’archivio delle tue storie quella che ti interessa.
In alternativa puoi andare direttamente sulla storia pubblicata, cliccare sull’icona col cuore che trovi in basso e aggiungerla ad un album in evidenza.
Puoi sia inserirla in un album preesistente, che crearne uno nuovo, scegliendo nome e copertina dello stesso.
Come usare lo sticker Link
Vediamo ora qualche idea su come usare questo nuovo sticker.
Mostrare un post pubblicato su un blog
Grazie a questa nuova funzione, portare visualizzazioni ad un post pubblicato su un blog è davvero semplice, poiché questo è un’azione immediata.
Cliccando sul Link l’utente atterra direttamente sull’articolo del post.
Il vantaggio è che l’adesivo Link combina in modo semplice una CTA con una grafica colorata che incoraggia il clic.
Condividere un contenuto stagionale
Quando hai degli articoli o prodotti diversi da mostrare con lo sticker Link è ancora più semplice.
Creando storie mirate potrai abbinare ad ognuna il link specifico, così che l’utente atterri proprio sull’oggetto desiderato.
Puoi anche creare album in evidenza divisi per categoria.
Promuovere un evento a breve termine
Le storie, avendo una visibilità limitata nel tempo, sono perfette per promuovere eventi.
Grazie all’adesivo Link puoi creare una promozione dell’evento efficace, puoi anche creare challenge, concorsi ed altri eventi con scadenze specifiche.
Generare lead
Le storie sono anche un ottimo mezzo di promozione per un nuovo prodotto o servizio.
Grazie al Link le storie sono il perfetto canale di indirizzamento del cliente direttamente al nostro prodotto o servizio, in questo modo si può aumentare, in modo rapido e semplice la raccolta di i contatti.
Ti basta collegare l’adesivo ad una pagina di registrazione dell’utente, in cambio di una prova gratuita o di una demo del servizio.
Guidare le vendite
Grazie a questo nuovo elemento interattivo, creato soprattutto per lo shopping, incrementare le vendite attraverso l’eCommerce è molto semplice.
Conclusioni
Lo sticker Link offrono a tutti gli utenti, attraverso le storie Instagram, di collegarsi a contenuti esterni, aumentando significamente il potenziale dell’account Instagram.
Non ti resta quindi di iniziare a sperimentare e sfruttare questa nuova funzione per ottenere di più dalle storie del tuo marchio.