Visto il largo esito che sta riscuotendo in tutto il mondo, ci sono buone probabilità che tu abbia già sentito parlare dei famosi TED Talk ormai.
I TED Talk (Tecnologia, intrattenimento e design) sono le presentazioni ultra-trendy, brevi e stimolanti di esperti in materia di istruzione, economia, scienza, tecnologia, creatività e altro, in oltre 100 lingue. Nato nel 1984, i TED Talk hanno attratto un pubblico crescente e influente in molte discipline diverse unite dalla loro curiosità e apertura mentale.
Ecco perchè oggi abbiamo deciso di selezionarne alcuni dei migliori TED Talks per marketer.

Mettiti comodo, il tuo ripasso dell’inglese sta per avere inizio (c’è anche la possibilità di avere i sottotitoli in italiano).

Seth Godin: guidare le tribù

In questo talk la parola va al blogger di marketing Seth Godin, in cui ci spiega l’evoluzione delle idee nell’era di internet. In fondo cosa hanno in comune Al Gore, Hugo Chavez e Zappos? Hanno guidato le tribù! Godin ci spiega perchè le tribù sono così importanti nel modo in cui creano, diffondono e incrementano le idee. Per Godin, dobbiamo guardare alle tribù come una potente forza di influenza e cambiamento.

Nel suo discorso si osserva come la connessione e la leadership siano componenti potenti che possono cambiare il mondo. Godin spiega perché siamo arrivati ​​alla fine del marketing di massa e perché dovresti imparare a formare e guidare le tribù.

Amy Lockwood: vendita di preservativi in ​​Congo

Amy Lockwood parla della sua permanenza nella Repubblica Democratica del Congo e di ciò che ha appreso sui preservativi in una strategia di marketing. Nel suo discorso, Lockwood afferma che, a causa dell’elevata prevalenza dell’HIV nella Repubblica Democratica del Congo e dell’assenza di infrastrutture sanitarie adeguate, le agenzie donatrici hanno fornito preservativi gratuiti o molto economici alla popolazione. Nonostante ciò però, i consumatori preferivano i preservativi generici rispetto a quelli forniti dalle agenzie donatrici.
Cosa è andato storto allora? Come va fatto per i tuoi processi di marketing aziendale, Lockwood evidenzia perché è necessario comprendere il cliente se si desidera che scelgano il proprio prodotto o servizio.

Sheena Iyengar: rendere la scelta più facile

Sheena Iyengar (famosa professoressa americano) ha eseguito un esperimento con un negozio locale che offriva una vasta varietà di prodotti. Questo negozio infatti, aveva in vendita 250 tipi di senape e aceto, oltre 500 frutti e verdure e 75 varietà di olio d’oliva.
Nonostante la molta affluenza del negozio, Iyengar ha scoperto che pochissime persone (inclusa lei stessa), hanno comprato qualcosa. Questo talk di Iyengar si focalizza quindi sul sovraccarico di scelta, mettendo in risalto il motivo per cui avere troppe opzioni è un problema e suggerisce semplici tecniche comprovate che è possibile utilizzare per superare l’ostacolo.

Renny Gleeson: 404: La storia di una pagina non trovata

Quante volte ti sei imbattuto in una pagina 404 e quante di quelle volte ti sei sentito tradito dalla tua marca preferita? Questo breve discorso presentato dal marketer Renny Gleeson, esamina come, attraverso la progettazione, i marchi possano trasformare la pagina 404 a loro vantaggio, invece di frustrare i loro visitatori. Questo TED Talk copre la creatività nel marketing e sottolinea perché fare le cose giuste per sfruttare i momenti che si propongono come uno svantaggio, sia la base per il vero successo dei marchi.

Josh Luber: perché le scarpe da ginnastica sono un grande investimento

Con indosso l’edizione limitata Air Jordan 3 Black Cements, l’esperto di sneaker Josh Luber, offre un eccellente talk sul mercato della rivendita di sneaker.
Avevamo già avuto modo di parlare delle campagne social di aziende di sport ma qui l’attenzione è focalizzata in qualcosa di diverso.
Utilizzando Nike come caso di studio, Luber spiega che, consentendo al mercato delle rivendite di prosperare, Nike ha posto la sua strategia di marketing nelle mani dei suoi consumatori. Luber sostiene infatti che, assicurando che l’offerta non soddisfi mai la domanda, Nike crea un mercato che mantiene le proprie scarpe all’avanguardia e rimane una valida opportunità di investimento. Secondo Luber, questa strategia innovativa ha contribuito a consolidare la posizione di Nike come uno dei marchi di sneaker di maggior successo al mondo.

Conclusioni

Ti sono piaciuti i nostri TED Talks per marketer?
Ce ne sarebbero molti altri da inserire, quindi se sei interessato fatti un giro in Ted Talk. Questi talks sono in grado di aprirti gli occhi per farti ripensare alla tua strategia di marketing, a capire cosa vogliono i tuoi consumatori e ad assicurarti che scelgano il tuo prodotto .

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