Che tu sia un affermato brand o un influencer alle prime armi la legge è uguale per tutti “se vuoi avere successo, devi pensare a te stesso come a un marchio personale” (citazione William Arruda) legge alla base del personal brand.

I social media sono un potente strumento per stabilire un’identità personale, costruire la tua immagine e distinguersi nel tuo settore.

È utilizzato dai marketer come strumento per la costruzione del branding in tutti i campi.

Costruire il tuo marchio sui social media sta diventando sempre più importante a causa della moltitudine di vantaggi che porta ai propri obiettivi aziendali e professionali.

Ma non puoi costruire il tuo marchio personale in un giorno. Richiede uno sforzo continuo e il giusto mix di tattiche e lavoro collaborativo con i membri del tuo team. Ecco perchè abbiamo deciso in questo articolo, di darti alcuni suggerimenti utili che guideranno a costruire il tuo marchio personale attraverso i social media.

Definisci i tuoi obiettivi di branding

È molto importante definire ciò che vuoi ottenere con il tuo marchio personale. Devi impostare un obiettivo per il tuo marchio. Vuoi iniziare una nuova attività? O differenziare il tuo marchio / prodotto / servizio dalla concorrenza esistente? O guadagnare più profitto attraverso un aumento delle vendite?

Una volta che sai cosa vuoi realizzare, puoi modellare la tua strategia di branding su varie piattaforme di social media di conseguenza.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia che le persone riconoscano le tue capacità professionali e migliorino le tue possibilità di scoprire nuove opportunità di lavoro nel tuo campo di lavoro. In questo caso, puoi concentrarti sulla creazione del tuo profilo LinkedIn (ne abbiamo parlato qui).

Se vuoi essere conosciuto da un pubblico più ampio, dovresti costruire il tuo profilo Twitter attraverso tweet influenti che possano attirare un numero enorme di follower. Se sei specializzato in fotografia, allora Instagram è il posto che fa per te. Se sei un esperto di arti e mestieri, Pinterest dovrebbe essere la tua destinazione ideale.

Definisci le tue aree di competenza

Che si tratti del tuo marchio personale o aziendale, devi mostrare ciò che rappresenti e in che modo le persone dovrebbero riconoscerti.

Includi i tuoi interessi e le tue abilità in tutte le tue descrizioni dei profili dei social media. Verranno utilizzate come parole chiave che aiuteranno il tuo brand a comparire nei risultati di ricerca pertinenti quando le persone cercano tali informazioni.

Sviluppa una solida immagine del tuo marchio

Questa dovrebbe evidenziare la vostra area di competenza, i valori che rappresentate, la missione che intendete realizzare e la visione che incarnate.

Ora la domanda è: la tua immagine dovrebbe essere una manifestazione di te e delle tue capacità (da solo)? La risposta è: non necessariamente. L’immagine aziendale funziona meglio quando incarna gli interessi delle persone che stai cercando di raggiungere. Dovrebbe aiutarti a entrare in contatto con il tuo pubblico di destinazione.

Sii onnipresente

È super importante avere una forte presenza sul Web che copra più canali di social media dove puoi raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Dovresti idealmente avere un blog personale e un account su ciascuno dei principali account di social media come Facebook, Instagram e Twitter. Inoltre, dovresti anche provare ad avere un canale YouTube nel caso in cui stai per creare contenuti video.

Stabilire una strategia di personalizzazione del marchio

Proprio come una brand strategy aziendale, il tuo marchio personale sui social media dovrebbe comprendere una strategia di contenuto coerente. Se il tuo obiettivo è indirizzare il traffico verso il tuo sito, dovresti concentrarti sullo sviluppo di contenuti di qualità che vuoi che le persone leggano e condividano di volta in volta. Per far questo in modo ottimale, dovresti creare un calendario dei contenuti che decida cosa e quando pubblicare.

Inoltre, i social media sono una piattaforma per il coinvolgimento. Quindi non puoi promuovere la tua attività in ogni momento. Per costruire una reputazione, il tuo marchio personale dovrebbe offrirti di più come un individuo che conta sulle tue esperienze, conoscenze e abilità.

Crea coerenza del tuo marchio attraverso il Brand Voice, l’immagine e il tono

Sarai in grado di creare una personal brand migliore e più efficace una volta che sarai coerente nel tuo tono e nella messaggistica del marchio su tutti i canali dei social media. Anche un logo coerente con un design coerente aiuta.

Ad esempio, se il tuo blog personale è progettato con un tema rosso, segui lo stesso aspetto sulle tue pagine Facebook e Instagram. Le persone ti riconosceranno attraverso le tue immagini di profilo coerenti e il logo utilizzato dal tuo marchio personale

Costruisci e condividi ottimi contenuti

Creare e condividere contenuti di alta qualità aumenta sempre il tuo brand agli occhi di Google. Inoltre, promuove un coinvolgimento migliore perché le persone amano leggere e condividere informazioni pertinenti. Quindi oltre a creare i tuoi contenuti, dovresti anche condividere regolarmente contenuti creati da fonti affidabili nel tuo settore.

Aggiorna regolarmente i tuoi link al profilo

È anche molto importante assicurarsi di avere le informazioni più aggiornate su tutti i tuoi social network e link ai siti web. Questo migliora le tue classifiche e la pertinenza del tuo marchio. Aiuta anche a indirizzare più traffico verso le tue reti.

Importa i tuoi contatti

L’importazione dei tuoi contatti da Gmail e dalla tua rubrica ti aiuta a connetterti con molte persone sui tuoi social network e ad aumentare i tuoi follower. 

Sii attivo e reattivo su tutti i tuoi canali di social media

Coinvolgi il tuo pubblico attraverso domande, discussioni, commenti, risposte, ecc. Questo, sembra assurdo, ma può fare miracoli per il tuo marchio. Questo può aiutarti a costruire una relazione forte con il tuo pubblico, assicurando la lealtà dei tuoi follower verso il tuo marchio.

Iscriviti a gruppi di nicchia

Trova e unisciti a gruppi pertinenti alla tua area di competenza. Questi gruppi aiutano ad aumentare le tue conoscenze, sviluppare nuove idee, mettere alla prova le tue abilità e creare fiducia. Ti danno l’opportunità di espandere la tua rete e creare relazioni con persone che la pensano allo stesso modo. Questo è un trampolino di lancio essenziale nella costruzione del tuo personal brand.

Identificare i propri influencer

Questi influencer sono individui con un grande seguito di fan. Sono attivi su reti di social media su base regolare e mantengono il loro pubblico coinvolto con i loro contenuti creativi.

Collaborare e connettersi con influencer chiave nella tua nicchia può aiutare nei tuoi sforzi di costruzione del marchio . Gli influencer ti connettono ai loro follower attraverso contenuti creati sul tuo marchio. 

Le persone si fidano degli influencer e seguono le loro raccomandazioni. Quando gli influencer parlano del tuo marchio sui social network, diventano la voce del tuo brand. Questo può aiutarti ad aumentare la consapevolezza del marchio e portare lead e traffico rilevanti al tuo sito.

Tuttavia, è importante connettersi con gli influencer giusti per raggiungere i tuoi obiettivi di branding. I vostri sforzi saranno vani se le vostre partnership non sono rilevanti per la vostra nicchia o area di competenza. 

Utilizza l’analisi dei social media per valutare la tua strategia di branding

Puoi controllare l’analisi dei social media per scoprire se la tua strategia di personal brand funziona. Questo ti aiuterà a capire se ti stai impegnando o meno con il pubblico giusto e se sei ascoltato. In caso contrario, dovrai lavorare sulla diversificazione della strategia dei contenuti per avere un impatto migliore sugli utenti dei social media.

Pensieri finali

Se desideri creare un personal brand forte, devi definirti come leader. Per fare ciò, dovrai fare impressione nelle tue cerchie e comunità social (di cui abbiamo parlato sopra). Avrai anche bisogno di partecipare a canali di comunicazione leader come Twitter, LinkedIn, Facebook, Google+, Snapchat, ecc.  

I social media sono la migliore piattaforma per costruire il tuo marchio personale. È gratuito, vasto e ha un immenso potenziale per connetterti a un pubblico globale. Noi di M-Adv possiamo aiutarti nella creazione della tua strategia di personal branding o nel suggerirti influencer che più si adattano alla tua azienda. Contattaci.


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