In un periodo di crisi dell’odontoiatria per colpa anche della forte concorrenza estera, è fondamentale per uno studio dentistico modificare e migliorare la gestione manageriale del proprio business. Il passo più importante sta nell’attuare efficaci strategie di web marketing odontoiatrico.

 

Nuovi pazienti ti stanno aspettando

La pubblicità per uno studio dentistico, il sito internet e la visibilità sul web sono di un’importanza fondamentale, sia per mantenere un’adeguata comunicazione con i propri pazienti ma soprattutto per trovarne di nuovi. E in un mondo perennemente connesso ciò non è assolutamente un problema! Un recente studio conferma che gli Italiani connessi ad Internet sono ben 43,31 milioni (il 10% in più rispetto al 2017), contro una popolazione di 59,33. Gli utenti social arrivano a oltre 34 milioni per Facebook e 16 milioni per Instagram, accedendo in grande maggioranza in mobilità attraverso i propri smartphone. Eppure, di fronte a questi numeri, ci sono ancora aziende che preferiscono basare il proprio business sul faccia a faccia, esclusivamente affidandosi alla stampa di volantini o flyer. E tu sei  pronto a comprendere quanto e come un corretto utilizzo del web sia vantaggioso per il tuo business?

 

Il dental marketing è la soluzione

Se vi state chiedendo cosa c’entra il marketing con l’odontoiatria siete nel posto giusto, quest’articolo vi dimostrerà come investire in dental marketing sia la scelta migliore da prendere per il vostro business. Ormai non basta più acquistare costose attrezzature, partecipare a corsi di aggiornamento a volte noiosi, o affidarsi all’aiuto di nuovi consulenti esperti. Tempo fa l’approccio dello studio dentistico era decisamente passivo: i dentisti potevano permettersi di focalizzare la propria attenzione esclusivamente sulle cure sapendo che, appena necessario, il paziente sarebbe tornato. Se oggi, invece, se si lascia solo il cliente per troppo tempo il rischio di perderlo è davvero altissimo. Ecco come comunicazione e marketing diventano lo strumento principale di uno studio dentistico ed odontoiatrico.

Via Unsplash

Cosa vuol dire esattamente il marketing odontoiatrico?

La pubblicità sui social network aiuta a far crescere la visibilità del brand e dello studio dentistico, utilizzando le enormi potenzialità dei social anche per essere più vicini ai propri clienti. Il posizionamento e l’advertising su Google, poi, rendono lo studio odontoiatrico facilmente rintracciabile. Quindi la sola presenza online data dal proprio sito web non basta più, ciò che oggi conta è incrementare la propria visibilità sui motori di ricerca, grazie all’ottimizzazione dei contenuti sfruttando le più moderne tecniche della SEO. Allo stesso modo è necessario essere attivi sui social network, curando la pagina aziendale del proprio studio dentistico pubblicando contenuti interessanti per il proprio target e attuando campagne pubblicitarie con Facebook ADS. Cosa dire poi dell’obsoleto sito web in flash?  C’è bisogno urgente di rendere il proprio sito web più accessibile che mai, semplice ed adatto ad ogni dispositivo (PC, Tablet, Smartphone), facilitando così la navigazione dell’utente e la possibilità di contattare lo studio dentistico. A questo punto è evidente come una presenza solida e attiva sul web possa realmente aumentare i clienti ed i ricavi del proprio studio dentistico.

 

I 4 step da cui iniziare

Quali sono quindi i passaggi fondamentali per una efficace strategia di web marketing odontoiatrico? Vediamoli insieme:

  • Trasformare i clienti inattivi in pazienti attivi è semplice ed economico. Un esempio? Avviare una campagna di email marketing per recuperare pazienti apparentemente persi e fidelizzare quelli nuovi, aggiornandoli sulle attività dello studio, o inviando promozioni e scontistica sui propri servizi.
  • Avere una corretta presenza su motori di ricerca anche attivando un account Google My Business permette allo studio dentistico di essere facilmente rintracciabile e raggiungibile dal target ideale e locale.
  • Sfruttare più canali online, non solo il sito web user e SEO friendly, ma anche presenza salda sui social network più pertinenti garantirà allo studio dentistico visibilità e popolarità.
  • Attuare una campagna pubblicitaria di annunci sul web, pianificata nei minimi dettagli. Un annuncio accattivante porta molti nuovi clienti nel vostro studio dentistico, a patto che il messaggio pubblicitario sia di facile comprensione, lineare e personale.
Tags:

Lascia un commento