Come funziona l’influencer marketing? Secondo un analisi, il 92% dei consumatori si fida delle raccomandazioni da parte di altri individui (come gli influencer) al di sopra di qualsiasi altra forma di pubblicità. Non ci sorprende quindi che i marchi siano sempre più partner di influencer per promuovere i loro prodotti.

Ciò significa anche che per creare l’attenzione intorno ad  un prodotto completamente nuovo, qualcosa di cui le persone non hanno mai sentito parlare, avrai bisogno dell’aiuto di influencer.

Sia che si tratti di costruire campagne pubblicitarie sul prodotto o di creare fiducia tra il pubblico target, gli influecer possono incrementare in modo significativo le attività di lancio del tuo prodotto. Abbiamo qui raccolto alcune idee efficaci che puoi utilizzare per implementare il marketing di influencer con il lancio del tuo prodotto.

1. Richiedi promozioni sui social media

Anche qualcosa di semplice come un tweet o un post su Instagram può fare un’enorme differenza per il lancio del tuo prodotto se ti capita di scegliere i giusti influencer. Dovrai prima contattare l’influencer, creare una connessione con loro, inviare alcuni campioni e richiedere una mention sui social media.
Quando qualcuno con un’influenza significativa sul pubblico di destinazione, dice qualcosa di positivo sul prodotto, produrrà clamore e creerà fiducia tra il pubblico.
Un esempio? Quando EA ha lanciato l’attesissimo Star Wars: Battlefront nel 2015, ha fatto uso di una semplice campagna di marketing di influencer. Questo gli ha portato che , nel Regno Unito, è persino riuscito a guadagnare la prima posizione  tra i giochi più venduti e ha portato a un calo dell’80% nelle vendite di Fallout 4. Diverse celebrità hanno twittato sul gioco, esprimendo la loro eccitazione per il gioco.


La società ha inoltre scelto di lavorare anche con influencer di rilievo come l’esperto di giochi Matthew Patrick , che ha più di 850.000 follower su Twitter. Il giocatore ha promosso il gioco in combinazione con un giveaway, che è anche un altro eccellente metodo di marketing.

Nonostante questi sforzi, EA ha commesso l’errore di rivolgersi a un influencer non interessato per promuovere il gioco. Il musicista Benjamin Burnley  di Breaking Benjamin ha pubblicato la seguente immagine esprimendo tutta la sua rabbia. Questo è un buon esempio che evidenzia i pericoli legati alla scelta degli influenzatori sbagliati e di come ciò possa avere un impatto negativo sul lancio del prodotto .

Mentre lavorare con influencer importanti  può aumentare i tuoi sforzi, avvicinarsi all’influencar sbagliato potrebbe ostacolare la tua immagine. Per ulteriori informazioni su come coinvolgere gli influencer nel lancio del tuo prodotto, contattaci. 

2. Coinvolgi gli influencer nel processo di creazione

Quando stai lanciando un nuovo prodotto, devi introdurlo in un modo che faccia appello al pubblico di destinazione. Puoi sfidare gli influencer a creare qualcosa di sensazionale e insolito attorno al tuo nuovo prodotto. Potrebbe essere qualsiasi cosa, da un contenuto a un prodotto complementare. Se stai lanciando una nuova linea di vestiti o scarpe, potresti coinvolgere gli influencer nella progettazione della borsa o della scatola in cui il prodotto arriverà.

L’influencer promuoverà quindi questa partnership con i suoi fedeli seguaci, che non solo li istruiranno sul prodotto, ma svilupperanno anche il clamore intorno ad esso. KFC ha fatto qualcosa di inaspettato  e sensazionale quando hanno collaborato con la designer britannica, Katie Eary. Nel tentativo di promuovere la loro nuova voce di menu, Ricebox, hanno avviato la campagna #PackMoreIntoLunch.


L’obiettivo era promuovere l’alternativa di panino a 500 calorie per il target di millenial inglesi e irlandesi. Quindi, per sensibilizzare la Ricebox, hanno deciso di immergersi nel mondo della moda.

Katie Eary è stata sfidata a creare una capsule collection entro un’ora. La collezione doveva essere ispirata dalla nuova voce di menu e composta da 13 look. KFC hanno programmato il loro evento promozionale con la London Fashion Week e hanno presentato la nuova collezione a un pubblico di stilisti, fashion blogger e altri importanti personaggi nel settore della moda. Hanno presentato il prodotto utilizzando un video , inviando il messaggio direttamente al pubblico di destinazione.

Oltre a questo, Eary ha anche progettato un packaging speciale per la nuova Ricebox KFCLa ragione principale del successo di questa campagna è stata l’associazione di due concetti completamente diversi: il fast food e la moda. Questo ha creato intrighi e curiosità sul prodotto, che è un altro metodo geniale per promuovere e incuriosire il pubblico su un nuovo prodotto.

Il successo di KFC in questa campagna è stato il risultato della combinazione di concetti completamente contrastanti e dell’esecuzione perfetta del tutto.

Certo, potrebbe non essere facile realizzare questo stesso tipo di campagna. Ma puoi far funzionare le tue quando combini i tuoi sforzi con la creatività degli influencer rilevanti per la tua nicchia. Sfidali per aiutarti a creare qualcosa di insolito e interessante mentre promuovono la partnership con il loro pubblico.

3. Utilizza esperienze di influencer reali per annunci in TV

Sicuramente il marketing di influencer è efficace, ma non puoi affidarti solamente a questo quando fai pubblicità di marketing alle masse. Hai bisogno di maggiore visibilità per i tuoi articoli promozionali, in modo che più pubblico possa conoscere il tuo prodotto.

Quindi, per unire l’elemento di fiducia e esposizione, puoi utilizzare gli influencer per i tuoi annunci TV. Avere un annuncio in TV per il tuo prodotto significa che stai per raggiungere una vasta gamma di segmenti di pubblico. Usare gli influencer per parlare del il tuo marchio significa che guadagnerai la fiducia di quegli spettatori.

Per aumentare ulteriormente il fattore di fiducia, dovrai mostrare esperienze reali. Questo è esattamente ciò che Toyota ha  fatto quando hanno dovuto promuovere il loro nuovo modello Aygo. Hanno deciso di collaborare con tre meteorologi in diverse città europee per la Weather Challenge. La campagna ha fatto uso dell’opinione popolare che i meteorologi spesso forniscono previsioni imprecise.

Per la sfida, i meteorologi hanno dovuto guidare intorno alle loro rispettive città con il tetto in tela della macchina Aygo sincronizzato con le loro previsioni. Se hanno predetto la pioggia, il tetto è rimasto chiuso e se hanno previsto il sole, il tetto è stato tenuto aperto. Quindi, a prescindere dal tempo, questi meteorologi hanno dovuto guidare in macchina in quelle condizioni.

Questa previsione creativa e ironica delle previsioni meteorologiche imprecise ha aiutato la Toyota ad attirare le emozioni del proprio pubblico. Ha messo a fuoco la caratteristica principale che volevano promuovere, ovvero il nuovo tetto in tela. Solo il video di YouTube è  riuscito a ottenere più di 270.000 visualizzazioni.

Linea di fondo

Ci sono infinite opportunità di lavorare con influencer quando si promuove un nuovo prodotto.

Oltre ad aiutarti a conquistare la fiducia del tuo pubblico e a portare più visibilità al tuo marchio, gli influencer possono aggiungere valore ai tuoi sforzi con la loro creatività.

Hai mai lavorato con influencer nella tua campagna di marketing? Hai altre idee per promuovere il lancio di un prodotto? Sentiti libero di lasciare i tuoi pensieri e porre le tue domande nei commenti qui sotto.

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