Gli omaggi su Instagram sono enormemente popolari e non solo per i consumatori. Marchi, agenzie di marketing e influencer sanno che gli omaggi sono un potente motore per guidare il coinvolgimento. Ecco tutto ciò che devi sapere per rendere il tuo giveaway un processo di successo.

Prima di iniziare

Un’analisi attuale ha dimostrato come l’utilizzo del giveaway su instagram, può far aumentare del 70% più velocemente il tuo profilo rispetto ad altri metodi. Se vuoi davvero che i tuoi omaggi su Instagram abbiano un impatto, allora devono essere pianificati ed eseguiti in modo impeccabile.

Ecco perchè di seguito trovi i “must to do” per una giveaway di successo.

Segui le regole: le regole sui concorsi sui social media sono molto restrittive e se non le utilizzi in modo corretto, il tuo profilo potrebbe essere chiuso.
Mantieni il giveaway semplice: un errore comune che molti brand o influencer commettono è quello di fare molte richiesti ai suoi follower con like, commenti, condivisioni, report, pubblicare una storia, inviare una e-mail. Potresti farlo credendo di massimizzare il coinvolgimento, ma in realtà lo stai rendendo molto più difficile e meno produttivo. Chiedi semplicemente agli utenti un singolo commento o tag e vedrai molta più partecipazione e coinvolgimento.
Vai automatico: nessuno vuole contare i commenti a mano, o controllare manualmente chi ti segue. Usa uno strumento randomizzato per raccogliere commenti e scegliere un vincitore.
Sii trasparente: i tuoi follower vogliono sapere del vincitore e di come sono stati selezionati. Assicurati di utilizzare un’app stimabile per scegliere un vincitore. Quindi condividi il certificato del concorso per dimostrare che i tuoi omaggi su Instagram sono gratuiti e corretti.

Credici, tenendo a mente queste 4 idee, sei già sulla buona strada per creare un giveaway di successo. Parliamo ora di come progettare e seguire un giveaway su Instagram.

Come eseguire giveaway su Instagram

Esistono molti modi diversi per eseguire un giveaway su Instagram. Le regole del social network sono relativamente flessibili (rispetto a Facebook, ad esempio). Ma dobbiamo fare una distinzione tra ciò che è possibile e ciò che è gestibile.

Ecco alcune idee più efficaci:

Commenti : fai una domanda aperta con un regalo a tutti quelli che rispondono. È possibile raccogliere commenti automaticamente e ottenere allo stesso tempo feedback, opinioni e informazioni di background dei clienti.
Tag: chiedi agli utenti di invitare a partecipare fino a 3 amici nei loro commenti. Perché 3? Perché offre una sfida, senza diventare spam. Se chiedi alle persone di taggare un numero illimitato di amici, allora sei solo un altro account spam. E rischi di violare le regole di Instagram.
Hashtag: gli hashtag nei commenti non avranno alcun effetto sulla copertura del tuo messaggio. Ma puoi utilizzare gli hashtag per scoprire cosa pensano gli utenti, ad esempio fornire un elenco di hashtag per prodotti diversi e chiedere alle persone di menzionare il loro preferito.
Commenti e follow: non è possibile controllare i follower automaticamente. Ma puoi controllare manualmente se il vincitore ti segue. Un ottimo compromesso.

Leggi e normative italiane

Parliamo della parte legale del realizzare un concorso a premi. La legge italiana è abbastanza restrittiva e richiede molte garanzie per lo svolgimento di un concorso a premi. Diciamo subito che per fare le cose in regola, avresti necessità di un consulente legale (esperto in questo campo), e poi di un notaio per verificare lo svolgimento.

Questi sono solo alcuni degli adempimenti da svolgere.

Invio della comunicazione del concorso al MiSE.
Deposito dell’intero valore del monte premi.
Compilazione di vari moduli di riferimento.
Redazione dettagliata di un Regolamento del concorso.
La estrazione del vincitore deve avvenire in presenza di un notaio o funzionario della Camera di Commercio di competenza.
Per maggiori informazioni, ti consigliamo di controllare all’interno della pagina el Ministero dello Sviluppo Economico, dedicata ai Concorsi e operazioni a premio.

Tuttavia, vista la grande parte burocratica, il legislatore ha deciso di rivedere alcune regole. In particolare, per i concorsi con premi di scarso valore.

Questi ultimi, neanche a dirlo, sono i più diffusi e si prestano perfettamente come strumento di marketing nel web.

Per premi in palio che non superano i 25,82 Euro di valore, non è necessaria tutta la procedura che abbiamo appena descritto e questo a patto che il vincitore non riceva più di un premio.

Ma sull’argomento la legge non è ben descritta. Di recente, il Ministero ha emesso una circolare dove si parla di premi del valore assimilabile ad un lapis, un calendario, ecc., quindi con un valore nettamente inferiore (circa 1 Euro).

Naturalmente, in caso di violazione delle norme sono applicabili sanzioni in merito.

Scegli il premio perfetto per i tuoi partecipanti

Qual è il fattore più importante nel rendere i tuoi omaggi su Instagram di successo? Il premio. Quest’ultimo decide infatti quante persone ne prenderanno parte, quanto impegno saranno disposti a fare e quanto apprezzeranno la tua campagna.

In base al tuo contenuto di riferimento e al tuo target, scegli qualcosa che i tuoi follower apprezzeranno davvero: prodotti, sconti o regali degli sponsor sono solo alcune delle possibilità. Assicurati di mettere l’attenzione sul tuo giveaway, richiamandolo durante il periodo sia che con i post fotografici che con le tue storie.

Crea il tuo post

Una volta che hai scelto la dinamica di svolgimento del tuo concorso e deciso il premio, ci sono ancora alcuni dettagli da preparare.

Prima di tutto, assicurati di coprire legalmente il concorso. Ogni giveaway online infatti deve includere un link a termini e condizioni. Usa un servizio di hosting gratuito per creare un link breve e condividilo nei tuoi link Bio o Story.

I tuoi termini e condizioni devono includere anche la data e l’ora del giveaway. Decidi per quanto tempo il concorso rimarrà aperto e assicurati che i tuoi follower ne siano a conoscenza. L’invio di promemoria (non troppo di frequente) è un ottimo modo per aumentare la partecipazione!

Adesso arriva la parte divertente: quella creativa. Fai emergere i tuoi giveaway di Instagram con immagini  attraenti e di tendenza . Ricorda che avrai bisogno di immagini separate per post e storie, poiché usano dimensioni diverse.

Qualche suggerimento rapido per iniziare:

  • Includi la parola  “giveaway” nelle tue immagini
  • Mostra il  premio
  • Usa il tuo logo o  i colori del tuo marchio

Lancia il giveaway

Anche se il giveaway stesso si basa su un post, dovresti utilizzare di affiancamento anche Storie , annunci e anche le IGTV per promuovere la tua campagna. consigliamo anche di affiancare il cross-post su  Facebook .

Continua a postare, anche dopo che il giveaway è stato lanciato. Le storie sono un ottimo mezzo per creare aspettative e partecipazione. Utilizzale per tracciare un giveaway, condividere un’anteprima del premio, evidenziare il post del giveaway, ricordare agli utenti la scadenza e persino condividere il processo di selezione di un vincitore in lave. Questo creerà un alto coinvolgimento e maggiore veridicità dietro la figura del vincitore. 

Traccia i commenti e le interazioni

Una volta che il giveaway è aperto, rimani sempre attivo con il tuo pubblico! Sebbene l’app funzioni automaticamente, è comunque necessario dedicare il tempo necessario a verificare i commenti degli utenti e a rispondere ad essi. Questo crea una maggiore interazione da parte del pubblico. Tieni conto anche di impostare risposte rapide per gli utenti che ti inviano messaggi con domande sul gadget.

Puoi accedere a statistiche dettagliate su quante persone commentano e quando. Usa queste informazioni per decidere se vuoi estendere il tuo concorso o se ha bisogno di più pubblicità per farlo conoscere.

Scegli il vincitore

I tuoi utenti attenderanno con entusiasmo fino all’estrazione del vincitore per sapere chi ha vinto il premio. È importante essere puntuali, trasparenti e estremamente affidabili per non perdere la loro fiducia e la possibilità di coinvolgerli per giveaway futuri. Questa è un’ulteriore opportunità per promuovere la fiducia nel tuo marchio!

Usa uno strumento affidabile (ce ne sono molti online) per scegliere un vincitore e assicurati che sia rispettabile. Alcune app danno anche la possibilità di pubblicare un proprio certificato di validità per avere la sicurezza che il giveaway sia affidabile, corretto e sopratutto non modificabile.

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