Sai come ottenere follower in Instagram? Sai che questa piattaforma social ha attualmente più di 1 miliardo di utenti attivi? È una delle piattaforme sociali in più rapida crescita del pianeta ed è particolarmente popolare tra i giovani, che sono spesso un obiettivo popolare per molte piccole imprese.

Quindi se sei una piccola o media impresa e se non stai già utilizzando Instagram per raggiungere il tuo pubblico, probabilmente dovresti cambiare la tua strategia al più presto. Ma non basta semplicemente iscriversi a un account e iniziare a pubblicare sui tuoi prodotti o servizi. Se vuoi che i tuoi contenuti siano visibili devi essere suggestivo in modo da convincere le persone a seguirti.

Ecco alcuni passi pratici che puoi compiere già oggi stesso, per ottenere più follower per il tuo account Instagram.

Crea una biografia unica

Ci sono molte strategie che puoi usare per portare le persone al tuo profilo. La tua biografia è la tua prima possibilità di fare impressione sulle persone. Quindi digli chiaramente cosa fai e perché dovrebbero seguirti. Prova a descrivere come spiegazione cosa puoi fare per aiutarli, piuttosto che sottolineare tutto si di te. Divertiti in questo perché ricorda che le persone su Instagram sono più interessate a fare connessioni che a comprare. Devi colpirli con una buona comunicazione in modo da rimanere nelle loro menti.

Come la tua biografia, anche le tue prime nove foto di post possono essere una grande parte di quella prima impressione di cui parlavamo. Danno ai visitatori un’idea del tipo di immagini che possono aspettarsi di vedere se ti seguono. Quindi cerca di mantenerlo in qualche modo coerente. Ciò può significare utilizzare molte immagini nitide e luminose o semplicemente mantenere i filtri abbastanza coerenti. Il rischio nel cambiamento è nel perdere chi ti segue.

Usa gli hashtag (giusti)

Gli hashtag sono delle categorie cliccabili e in questo modo gli utenti possono seguire i propri hashtag preferiti. Quindi, quando li usi in una didascalia, in un commento, in una storia o persino nella tua biografia, è più facile per le persone pertinenti trovarti.

Ad esempio, un food blogger potrebbe pubblicare un’immagine di una splendida ciotola per frullato, e quindi utilizzare gli hashtag #superfoods, #cleaneating e #vegansofig quando decide di caricare la sua immagine su Instagram. Usando questi tre hashtag, l’immagine viene catalogata in modo che altri utenti di Instagram che apprezzano cibi sani possano facilmente trovarla. Usa una buona strategia per colpire il tuo target di riferimento.

Contrassegna la tua posizione

Soprattutto per le attività commerciali locali, la funzione di tagging sulla posizione di Instagram può aiutarti a ottenere visibilità. Puoi taggare la tua posizione sia nei post che nelle storie in modo che le persone alla ricerca di post in quella determinata posizione possano facilmente trovarti.

Pubblica il tuo account Instagram sul tuo sito web

Le persone che visitano il tuo sito web sanno anche che hai un account Instagram? Se sono finiti sul tuo sito web, sono almeno un po’ interessati alla tua attività, quindi includi un pulsante che colleghi velocemente al tuo profilo in modo che possano iniziarti a seguire.

Condividilo nella tua mailing list

Allo stesso modo, potrebbe essere utile lasciare che le persone nella tua mailing list sappiano che sei su Instagram. Non è necessario creare un intero messaggio a riguardo, ma basta includere un link nella parte inferiore delle newsletter o aggiungere un piccolo pulsante di collegamento.

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Promuoversi trasversalmente su altre piattaforme sociali

Se hai già account su Facebook, Twitter o altre piattaforme social, può anche essere utile lasciare che i follower su quelle reti sappiano che sei su Instagram, nel caso preferiscano seguire i marchi lì. Per questo crea i giusti collegamenti e incentiva con post a seguirti anche in Instagram.

Quando incoraggi gli iscritti o i follower su altre piattaforme social a seguirti, è utile dare loro una ragione per fare in modo che effettivamente ne traggano beneficio. Racconta loro degli sconti esclusivi che offri ai follower o alle vendite flash che conduci nelle tue storie o inventa qualcosa che li renda realmente interessati.

Incoraggiare i clienti a condividere il tuo account

Crea una squadra di ambassador che diffonda i benefici del tuo marchio a tutti i loro follower. Incoraggia i tuoi follower di Instagram a pubblicare foto e recensioni: solo in questo modo raggiungerai molti più utenti. Per fare ciò, puoi periodicamente postare contenuti da coloro che ti taggano o condividere la loro esperienza con il tuo brand, creare il tuo hashtag o offrire sconti a chi pubblica sul tuo prodotto o servizio su Instagram.

Connettiti con Influencer

Puoi anche optare per campagne a pagamento con influencer che sono popolari con i tuoi clienti in target. Per le piccole imprese, non è necessariamente necessario trovare grandi celebrità, solo persone con account moderatamente popolari e molta influenza nella loro nicchia particolare.

Regalare omaggi

Un altro modo per ottenere follower in Instagram è nel creare dei giveaway. Potresti chiedere ad esempio ai follower di ripubblicare un’immagine, taggarti nei loro post o taggare gli amici nei commenti del tuo post per poter essere inserito nel gioco. Puoi persino collaborare con altre aziende o utenti di Instagram per distribuire più articoli e aumentare la copertura.

Partner con altri account

Se non hai nulla da regalare, puoi comunque collaborare con altri account Instagram per ampliare la tua portata. Connettiti con un altro marchio nella tua nicchia o comunità che ha un pubblico simile per scambiare messaggi e stare vicino al tuo target di riferimento.

Investi in pubblicità

Se vuoi investire seriamente nella crescita di Instagram, la piattaforma offre anche una serie di opzioni pubblicitarie, tra cui foto, video e storie sponsorizzati. Così come Facebook infatti, nel caso non lo sapessi, Instagram offre il controllo granulare per target specifici suddivisi per sesso, fascia d’età, luoghi, interessi, comportamenti e altro ancora.

Condividi contenuti di valore

Più di ogni altra cosa, la chiave per crescere e sostenere un ampio seguito su Instagram è la pubblicazione di contenuti che offrono valore al pubblico di destinazione. Indipendentemente dal numero di annunci acquistati o dagli influencer con i quali hai collaborato, nessuno seguirà la tua attività se non riuscirà a ricavarne alcunché. Quindi pubblica contenuti che li istruiscono, li ispirano o li intrattengono in qualche modo, in modo tale che premano il pulsante Segui quando trovano il tuo profilo e poi continuano a seguirti per settimane, mesi, anni.

Se vuoi qualche consiglio, contattaci.

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