Sappiamo come sia difficile distinguersi in un mercato sempre più saturo. Ecco allora che la differenza può venire proprio da come strutturi il tuo marketing e le campagne creative il tuotto con una buona dose di carisma.

Certo non è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo solo ad aumentare le vendite e il fatturato, eppure il carisma è fondamentale per la riuscita del tuo brand.

Ma cosa intendiamo esattamente con carisma? E sopratutto, come può qualcosa di così ineffabile essere l’ingrediente essenziale per il successo della campagna creativa?

Ancora più importante, come lo si esegue?

In questo articolo quindi vedremo cosa comporta il carisma in un brand e come questa conoscenza di base ti fa essere più accattivante nelle campagne strategiche.

La base: cosa significa essere carismatico

Gli individui sono marchi tanto quanto qualsiasi startup, piccola impresa o impresa. Ognuno ha una reputazione che cerca di portare avanti e difendere. Infatti ogni di noi, nel presente dei social e delle storie, è una sorta di brand identity e ha quindi la sua personale brand reputation. Abbiamo tutti un valore percepito. Ci occupiamo di vari livelli di popolarità con amici, colleghi e persino con i nostri familiari.

Tornando al brand, il successo è determinato dall’efficacia con cui definiamo, sviluppiamo e commercializziamo l’ identità del marchio. Tuttavia, ciò che ci distingue dagli altri è il modo in cui usiamo il nostro carisma.

Cos’è il carisma? Letteralmente, vuol dire, “una persona che possiede tratti speciali che attraggono, ispirano o affascinano altre persone: una persona che possiede carisma”.

Questo, almeno, è un punto di partenza per esplorare domande più grandi, come idee per sviluppare il carisma o come essere affascinante agli altri utilizzando il carisma. Come contraddistinguersi con tratti di personalità carismatica che attraggono, ispirano o affascinano gli altri.

Avere dei tratti di personalità carismatica

Il fondamento di un carattere carisma è nel possedere specifici tratti e abilità della personalità. Sebbene possedere questi tratti e abilità non garantisce necessariamente che sarai carismatico, è necessario che tu li conosca bene e ancora di più ce tu faccia di tutto per avere una personalità carismatica.

Avere fiducia in se stessi
Un primo punto principale è che la maggior parte delle persone carismatiche hanno un alto grado di fiducia in se stessi. Piacciono a se stessi, sono a proprio agio nel loro corpo, e proprio per questo ispirano fiducia alle altre persone. Sanno esattamente il loro valore e non cercano mai di essere qualcuno diverso da quello che sono.

Essere gioioso
Una persona carismatica da fiducia anche perchè è in grado di trasmettere gioia. E questo è un fattore della personalità che porterà sempre ad attrarre altre persone a te. Le persone carismatiche sono appassionate e vivono la loro vita con gioia. E’ proprio la passione che porta a persuadere gli altri ad unirsi alla loro causa attraverso la passione.

Essere empatico
Secondo uno studio, le persone più carismatiche del mondo sono anche empatiche. Cosa vuol dire esattamente? La possibilità di mettersi nei panni di qualcun altro. Proprio questa caratteristica porta a creare un empatia negli altri. Questo è il segreto di come le persone carismatiche si connettono con gli altri con tale apparente facilità. Questo fa sentire il loro pubblico empatico con loro.

In grado di esprimere bene le emozioni.
Gli individui carismatici possono esprimere un intera gamma di emozioni umane, e lo fanno bene.

Tempismo perfetto
Tutte le persone. Questo gli consente di dire la cosa giusta al momento giusto al fine di influenzare gli altri e di raccontare la storia giusta per ogni situazione.

Come sbloccare il tuo carisma personale e di brand

Ascolta attivamente

L’ascolto attivo è un segno distintivo di individui carismatici. Tra persone singole si esprime facendo “un buon” contatto visivo.

Marchi e team di marketing possono attingere allo stesso trucco. Ciò significa pensare prima all’utente invece di pensare in prima persona o alla sola vendita del prodotto.
Quindi coinvolgi il tuo pubblico ideale attraverso i social media e assicuragli un servizio clienti attivo. con questo dimostrerai che stai ascoltando attivamente ciò che interessa ai tuoi clienti. Ovviamente, questo va ben oltre la semplice risposta ai commenti lasciati sui post di Facebook. Pensa invece alla creazione di contenuti multimediali che esplorano gli argomenti che sono più interessanti per il tuo pubblico. Interessati per ciò che il tuo pubblico pensa e vuole, come sondaggi e richieste di opinioni. Coinvolgili e scopri i loro desideri.

Ascolta attivamente i tuoi clienti: questo ti aiuterà a scoprire storie di successo che puoi tenere come base per la creazione dei tuoi contenuti. Migliora la fidelizzazione dei clienti e crea ambasciatori del marchio: questo rafforzerà la redditività del tuo marchio.

Conosci i tuoi punti di forza e gioca con loro

Come accennato in precedenza, il carisma deriva dall’avere fiducia in se stessi e dalla capacità di ispirare fiducia negli altri.

La stessa cosa vale per i marchi e le organizzazioni: chiediti sempre cosa fa meglio la tua azienda? Quali sono i punti di forza rispetto alla concorrenza? Identifica i tuoi punti di forza e poi gioca su questi nelle tue campagne di marketing. Devi mostrare al pubblico come si aggiunge valore; non puoi semplicemente dirlo. È essenziale che tu esca e lo provi.

Sii meno egocentrico

A nessuno piace una persona eccessivamente egocentrica. Fare domande sull’altra persona e ascoltare mentre parlano è molto più affascinante che ripersi all’infinito su se stessi.

La stessa cosa vale per i marchi: bisogna uscire dalla modalità narcisistica del marketing in cui siete bloccati. Certo, il tuo prodotto è il migliore sul mercato e il tuo servizio è fantastico ma non c’è bisogno di ribadirlo continuamente. L’auto-promozione senza fine non farà altro che allontanare il tuo pubblico. Usa invece una tattica opposta: coinvolgi il tuo pubblico. Ascoltalo. Fai domande per ascoltare i loro bisogni (come abbiamo detto). Diventa parte della comunità.

Trasmetti passione e positività

Coloro che hanno una personalità carismatica sono appassionati. Una persona positiva eleva gli altri al punto che le persone li cercano effettivamente solo per trascorrere del tempo in loro presenza.

C’è anche il fatto che condividere le passioni favorisce l’empatia e l’intimità, che tu stia organizzando una raccolta di fondi per sostenere un’organizzazione no-profit con una causa che ti interessa, o stai lottando per il riconoscimento sociale di una condizione medica poco conosciuta che colpisce qualcuno vicino a te. Le persone appassionate aiutano gli altri a vedere le cose dal loro punto di vista. Insegnano e mettono insieme gli altri. Creano un senso di comunità e scopo comune.
La stessa cosa può essere fatta dai brand mostrando interesse per le passioni del tuo pubblico. Prendi in considerazione il sostegno a organizzazioni non profit coinvolte in cause e questioni importanti per il tuo pubblico. Sostieni i movimenti sociali che hanno valore per i tuoi clienti.

Puoi anche concentrarti sulla creazione di messaggi positivi: non fiondare fango alla concorrenza. Crea contenuti video edificanti, sii positivo sui social media.

Crea un legame umano

Usa umorismo, passione e un legame umano condiviso per creare storie che ti uniscano con il tuo pubblico a livello emotivo. Pensaci in questo modo: quando crei un video di marketing, inizi con un’idea per il messaggio o inizi con un pubblico specifico o un cliente-tipo in mente?

Se è il primo, sei nei guai. Se è il secondo, sei sulla strada giusta. I video migliori iniziano non con un messaggio, ma con un pubblico o una persona, e usano i loro bisogni, interessi ed emozioni per condurli in un viaggio.

Conclusioni

Quando tutto è stato detto e fatto, il carisma può essere costruito nel tempo. Questo vale sia per gli individui che per i marchi e offre immense ricompense. Sia che tu stia cercando di avere più successo a livello personale, sia che tu voglia costruire un marchio più forte, imparare a essere carismatico è un passo essenziale.

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