Il successo dei chatbot è dimostrato dall’ascesa di molte nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, l’aumento dello sviluppo di sensori, la crescente popolarità delle app di messaggistica.

Come ben sappiamo l’evoluzione dell’intelligenza artificiale è ora in pieno svolgimento e i chatbot sono solo un debole sprazzo di un’enorme ondata di progresso. Oggi il numero di utenti di app di messaggistica come WhatsApp, Slack, Skype e i loro analoghi è alle stelle. Solo Facebook Messenger ha più di 1,2 miliardi di utenti mensili. Con la diffusione della messaggistica, i chatter virtuali che imitano le conversazioni umane per risolvere vari compiti sono sempre più richiesti.

Ma passiamo alla definizione, secondo l?Oxford dictionares, un chatbot è

“Un programma per computer progettato per simulare la conversazione con utenti umani, specialmente su Internet.”

Riassumendo stiamo parlando semplicemente di un programma basato su AI e relative regole. Grazie ad un’interfaccia di chat, stimola un’interazione in tempo reale con gli utenti e agisce come una persona reale mentre conversa. Questo perché i chatbot si basano sull’apprendimento automatico che consente loro di rispondere alle richieste scritte e parlate per la fornitura di un servizio.

Giusto per fare un numero, si prevede che entro il 2020 oltre l’85% delle interazioni con i clienti sarà gestito senza un essere umano. 

Perché un’azienda ha bisogno di chatbot? Ci sono ragioni per cui, ad esempio, si eliminano le attività di routine e l’elaborazione simultanea di più richieste da parte degli utenti. Inoltre, un’enorme velocità di elaborazione delle richieste degli utenti con i chatbot aiuta a fidelizzare i clienti.

Discuteremo ora i vari vantaggi dell’utilizzo di chatbot per le aziende nel 2019.

1) Aumenta il coinvolgimento degli utenti

L’interazione con l’utente gioca un ruolo cruciale: è importante mantenere i tuoi utenti entusiasti del tuo marchio. D’altra parte, i chatbot, forniscono solo una porzione di informazioni alla volta e può guidare l’interazione in base alle domande fornite. Questo permette al cliente di non annoiarsi con informazioni irrilevanti e non necessarie, mantenendo i loro clienti sulla loro piattaforma più a lungo.

2) Un approccio efficace ai mercati globali

Che si tratti di un marchio internazionale con clienti in tutto il mondo o di un marchio locale pronto per il business globale, i chatbot possono risolvere i problemi di assistenza clienti in più lingue e 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

3) Personalizza la comunicazione.

Un chatbot risponde alle domande specifiche dei visitatori invece di visualizzare una lunga lista di informazioni. Più attenzione riceve un cliente, maggiore è il suo desiderio di acquistare qualcosa.

4) Fornire dati e approfondimenti efficaci

Con i commenti raccolti attraverso semplici domande, con i chatbot puoi apportare miglioramenti ai tuoi servizi / prodotti e persino ottimizzare il tuo sito web regolando le pagine a bassa conversione.

5) Ottimo servizio clienti

I chatbot possono fornire assistenza in tempo reale come venditore in un vero negozio. Inoltre, i chatbot possono offrire comunicazioni interattive nelle quali fanno anche domande per comprendere il vero problema.

Ti consentono di iniziare una conversazione con ogni cliente su qualsiasi problema, in qualsiasi momento della giornata. Questo farà sentire i tuoi clienti che il loro marchio è un passo avanti, come un amico che è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7migliorando la percezione del marchio a lungo termine.

6) Salva i costi

L’implementazione di un chatbot pienamente funzionante è molto più economica e rapida rispetto alla creazione di un’applicazione multipiattaforma o all’assunzione di dipendenti per ogni attività.

7) Più lead generation

Assicurano che il flusso sia nella giusta direzione per ottenere tassi di conversione più elevati. Oltre a generare lead e a notificare i team di vendita, un chatbot può anche aiutare a determinare i potenziali clienti non qualificati attraverso gli indicatori KPI identificati (budget, pertinenza, tempistica, risorse, ecc.).

Molti proprietari di aziende stanno appena iniziando a capire quali benefici possono offrire i chatbot a loro. Questa tecnologia è ancora in una fase iniziale, le sue capacità continuano ad aumentare e i migliori chat devono ancora essere creati.

Investi nella creazione di un chatbot per il tuo business e sarai in prima linea nell’innovazione!

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